mercoledì 4 gennaio 2012

Nuovo Calendario Goloso




Gennaio è anche tempo di calendari, ve ne propongo uno che riunisce due mie grandi passioni: quella per gli almanacchi e quella per la cucina.
Visto che, come recita la seconda di copertina, mangiare -e dunque ingrassare- pare inevitabile, quindi tanto vale farlo con stile e divertimento ecco che, per quest'anno, ho pensato di consigliarvi un almanacco, un po' datato, ma diverso dal solito: il Nuovo Calendario Goloso.
A cura di Laura Grandi e Stefano Tettamanti, agenti letterari e giornalisti appassionati di gastronomia, è strutturato come un calendario, dove ad ogni giorno dell'anno, è associata una curiosità gastronomica. Si tratti di una ricetta, una digressione, il ricordo di un viaggio o un gioco o altro, ogni argomento è trattato con leggerezza e ironia, ma anche con precisione indice di competenza e trasporto.
Per chi volesse approfondire ed oltre che la pancia nutrire anche lo spirito, in nota ad ogni articolo c'è un rimando ad una citazione letteraria, artistica e cinematografica.
Ad esempio, lo sapevate che le tazze devono essere preriscaldate in modo da poter conservare la temperatura del tè il più a lungo possibile? O che Baudelaire raccomandava di gustare le patatine fritte prendendole obbligatoriamente con le dita?
Lo definisco "un libro da cucina", cioè un libro che,  secondo una mia particolare teoria,  dovrebbe stare nella zona giorno della casa. Non tanto perchè parla di cibo, ma perchè è bello averlo sottomano per spiluccarne ogni tanto un brano qua e là e, nel caso vi fosse venuta fame durante la lettura, in appendice trovate l'indice delle ricette.
Diciamo che sfogliare il Nuovo Calendario Goloso,è  come chiacchierare con un amico, magari un po' spocchioso, ma comunque originale; è una lettura  da distillare giorno dopo giorno e coniugare così due piaceri messi troppo spesso, a torto, in contraddizione tra loro.
Purtroppo non so se esista ancora in commercio, la mia edizione, trovata in una bancarella di libri usati, risale al 2000. Comunque vale la pena di cercarlo, - io sono alla ricerca  del suo fratello maggiore, il Calendario Goloso, uscito un anno prima- vi terrà buona compagnia.

L. Grandi, S. Tettamanti, Nuovo Calendario Goloso, Garzanti, 2000.


Nessun commento:

Posta un commento